Come Un Imprenditore Può Comunicare in Pubblico
in Modo Interessante e Affascinante

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Parlare in pubblico è un ottimo terreno di allenamento per le situazioni in cui i dirigenti aziendali si trovano ogni giorno. Devono affrontare difficoltà tecniche, domande e risposte alla fine di un discorso o gestire delle obiezioni su ciò che promuovono in quel momento.

Parlare in pubblico è senz’altro una delle grandi sfide di un bravo imprenditore, ed è altresì possibile acquisire le competenze necessarie a gestire praticamente qualsiasi tipo di interlocutore e di platea.

Sei un imprenditore? Ti piacerebbe migliorare le tue tecniche di comunicazione? Ecco alcuni consigli dal team di formatori di Speaking To Life per la tua comunicazione con il pubblico!

Come e quando un imprenditore dovrebbe comunicare in pubblico

Ecco alcune tra le situazioni più frequenti che, per un imprenditore, possono diventare strategiche per adottare una comunicazione di successo:

  • Conversare.
    La conversazione è una delle forme più elementari di comunicazione, ma non sottovalutarla. Una conversazione semplice e amichevole con i dipendenti può creare fiducia ed esporre i problemi prima che diventino seri. Impara a parlare in modo accessibile e amichevole in qualsiasi situazione.
  • Presentare.
    È possibile presentare i dati finanziari dell'azienda ai dipendenti o agli investitori migliori. Puoi presentare i servizi della tua attività a un acquirente interessato. In tutti questi casi, la chiarezza, la concisione, la fiducia e l'equilibrio sono tutti fattori chiave.
  • Negoziare.
    Devi negoziare per un business, quindi più bravo sei a negoziare, più successo avrà il tuo business. Sarai in grado di ottenere condizioni migliori per il leasing del tuo ufficio, salari più ragionevoli per i tuoi dipendenti più talentuosi e opzioni ancora più redditizie per i tuoi migliori clienti. Negoziare efficacemente è più che usare semplicemente le parole giuste; vuol dire rispettare i tempi, una conoscenza dei fatti giusti e la capacità di rimanere fiducioso durante tutto il processo.
  • Mediazione.
    Il tuo ruolo di mediatore sarà meno necessario del tuo ruolo di conversatore, ma ugualmente importante. Per esempio, ci saranno momenti in cui devi intensificare e risolvere un conflitto. Quest’ultimo potrebbe essere tra due dipendenti con opinioni divergenti sulla responsabilità di qualcosa, oppure tra due venditori concorrenti che hanno sofferto di un errore nella comunicazione. In ogni caso, dovrai tenere in considerazione le opinioni di entrambe le parti e aiutarle a risolvere i rispettivi problemi.
  • Discussione.
    Una discussione può anche essere sana e prevedere due o più opzioni alternative in un ambiente produttivo e rispettoso. Il tuo lavoro in un dibattito non è quello di vincere: è piuttosto presentare il tuo caso e le tue opinioni in modo chiaro. In questo modo, sia che tu abbia a che fare con investitori, sia con partner o dipendenti, puoi aiutarti a chiarire le tue idee con maggiore forza e chiarezza.
  • Leadership.
    Le tue responsabilità come leader sono molteplici, ma dal punto di vista della comunicazione, le tue più grandi responsabilità sono quelle di infondere fiducia e passione nel tuo team. Potrai ispirare le persone attraverso i messaggi quotidiani, pubblici e privati: mantenere il tuo equilibrio come leader in tutte queste situazioni è la chiave per raggiungere e consolidare un'immagine potente.

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A cosa prestare attenzione quando l’imprenditore comunica in pubblico

Ecco alcuni aspetti da tenere in conto durante i tuoi speech:

  • Linguaggio del corpo.
    Gran parte della comunicazione è non verbale, quindi padroneggiare la presentazione del linguaggio del corpo è un must. In ogni situazione la postura è importante, così come sedersi o stare dritti con le spalle indietro e la testa alta e dritta. Guarda sempre le persone negli occhi. Mantieni lo stato più funzionale in quel momento. Tieni le mani fuori dalle tasche.
  • Ascolto.
    Ascoltare potrebbe essere l'abilità comunicativa più importante di tutte, poiché si collega a davvero tante applicazioni e situazioni. L'ascolto attivo può aiutarti a conversare, discutere, condurre, negoziare e mediare, e ti fa sembrare più premuroso ed empatico alle persone che ti circondano.
  • Espressioni.
    Prenditi cura delle tue espressioni. Un buon oratore cerca sinonimi per non ripetere le stesse parole e parla sempre in modo educato.

5 consigli pratici per affrontare il pubblico

Infine, ecco alcuni consigli pratici per affrontare la platea che ti ascolta:

1. Tieni presente il Cross-platforming.
Il campo di comunicazione oggi è molto più ampio dei campi disponibili per le generazioni passate. Le telefonate, i messaggi, le e-mail, le chat video, i messaggi istantanei e altri mezzi di comunicazione sono comuni a tutti. Dovrai sapere quali sono i più appropriati per le diverse applicazioni. La chiave è scegliere il mezzo giusto e implementarlo correttamente.

2. La tua esperienza personale conta.
Le persone tendono a prestare attenzione alle nuove informazioni e a come vengono presentate. Se sei un imprenditore, uno dei compiti più comuni che devi svolgere è parlare in pubblico. Questa situazione, rappresenta uno degli aspetti più importanti nel mondo degli affari, rende molte persone nervose e genera ansia.
Quando si diventa nervosi, si tende a divagare nelle spiegazioni, ripetendo frasi, evitando lo sguardo, dimenticando di menzionare aspetti importanti che si avevano in mente, sudando e persino perdendo il filo di tutto il discorso. Questi atteggiamenti producono sfiducia nel pubblico, con la probabile conseguenza di farti perdere grandi opportunità di business.

3. Prepara una presentazione visiva.
Se le circostanze lo consentono, prepara una presentazione visiva. Attenzione: le presentazioni dovrebbero essere usate solo come supporto, ma non dovrebbero contenere tutte le informazioni nei minimi dettagli. Se commetti un errore, non scusarti dicendo che sei nervoso o che non hai preparato bene il discorso. Risolvi il tuo errore, ma continua il tuo discorso senza scusarti. Non voltare le spalle al pubblico. Muoviti sul palcoscenico camminando con passi decisi e non stare fermo nello stesso posto.

4. Sii conciso ed essenziale.
Le informazioni in eccesso renderanno il pubblico annoiato e faranno perdere interesse. Le frasi brevi e semplici sono preferibili a quelle lunghe perché il messaggio è più diretto.

5. Non essere noioso e monotono.
Varia il volume e il tono di voce per evitare la noia degli ascoltatori. Le voci monotone producono disinteresse dopo pochi minuti.

Se avrai una ragionevole padronanza di queste capacità di comunicazione, presenterai una buona attitudine per avere successo nella tua posizione di imprenditore. Come spesso accade con qualsiasi altra abilità, è impossibile perfezionarla senza praticarla. Il nostro consiglio è di esercitarti attivamente, affinando e perfezionando il tuo approccio lungo il percorso. Fai il meglio che puoi e sii consapevole di come ti presenti, il resto arriverà con il tempo.

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