Come Costruire Uno Speech Efficace e di Successo?
Scrivi per l'Orecchio!

  • Home
  • Blog
  • Come Costruire Uno Speech Efficace e di Successo? Scrivi per l'Orecchio!

Come creare uno speech interessante, che catturi l’attenzione di chi ascolta? Allison Shapira è una trainer e coach di Public Speaking Statunitense, tra l'altro ex cantante lirica: potremmo dire una vera e propria veterana del palco. Nel suo libro "Speak With Impact" fornisce una grande quantità di informazioni utilissime su come costruire, esercitarsi e approfondire gli argomenti, per uno speech di successo.

Siamo una scuola, ci occupiamo di comunicazione e il Public Speaking è il nostro pane quotidiano, e comunque ogni giorno abbiamo la conferma che non si finisce mai di imparare, continua a leggere se vuoi sapere perché.

Nella grande semplicità della scrittura delle pagine del libro di Allison si nascondono vere e proprie perle di saggezza che, per quanto riguarda la preparazione di uno speech, potrebbero apparire secondarie a una lettura superficiale. Eccone, di seguito, alcune!

Vuoi approfondire le tecniche per la creazione di un messaggio di successo? Affronteremo proprio questo tema durante il nostro prossimo workshop “Tu sei il tuo messaggio”: scopri ora tutti i dettagli!

Scrivere per l’ascolto: i consigli di Allison Shapira nel Public Speaking

Tutti noi, nel preparare una presentazione, sia essa a un congresso piuttosto che alla riunione del comitato di quartiere, tendenzialmente scriviamo ciò che vorremmo dire.

Su questo non ci dovrebbero essere dubbi: scrivere qualcosa ci permette di rileggerla, studiarla, approfondirla, affinarla magari dopo aver consultato altre fonti utili all'argomento di cui parleremo. Un bravo oratore è colui che si prepara: scrivere è un aspetto di primaria importanza, insieme ad altri aspetti, alcuni forse meno evidenti.

Scrivere, abbiamo detto, permette di rileggere il nostro discorso. Proprio sulla lettura Allison ci induce a fare una importante considerazione. Prima di farla pensiamo a quando leggiamo un articolo di giornale.

I giornalisti sono capaci di raccontare storie, descrivere il contesto, fornire notizie in modo sintetico e comunque affidabile. Insomma un giornalista sa come si scrive un articolo. Chi ha provato a leggere un articolo ad alta voce si sarà però accorto di quanto questo linguaggio, capace di essere così narrativo, avvincente e preciso, non risulti allo stesso modo efficace se ascoltato.

I giornalisti non scrivono per l'orecchio, scrivono per l'occhio! E sono bravi comunicatori, perché è all'occhio di migliaia di lettori che si rivolgono.

Questa è la riflessione che ci viene suggerita da Allison! Scrivere per l'orecchio invece che per l'occhio. Scrivere per l'orecchio significa mettere su carta qualcosa che suona bene se detto a voce e molto spesso un testo, anche scorrevole nella lettura (cioè per l'occhio), non è detto che lo sia altrettanto se ascoltato.

Quello che Allison consiglia, una volta scritto il proprio discorso è sicuramente di leggerlo ad alta voce. Un testo letto a voce alta ci fa sentire molto di più il suo impatto, ci fa fare i conti con una determinata parola difficile da pronunciare, ci fa sentire il suo ritmo. Leggere il nostro discorso ci fa rendere conto se suona bene o no.

Leggere a voce alta il nostro speech è una fase fondamentale nel processo di costruzione di una comunicazione in pubblico efficace. Parola di Allison Shapira.

Questo articolo ti è stato utile? Scopri come comunicare in modo efficace davanti a una platea con un messaggio potente ed empatico: conferma la tua presenza al nostro prossimo workshop!

Potrebbero intressarti anche

Come Sviluppare Una Comunicazione Persuasiva: 4 Consigli ai Liberi Professionisti

Oggi la comunicazione, soprattutto in ambito professionale, è sempre più complessa.

leggi tutto

Come Comunicare in Pubblico: i Suggerimenti di Speaking To Life ai Sales Account

Una comunicazione efficace ed efficiente si rende sempre più utile soprattutto al giorno d’oggi

leggi tutto

Come un Imprenditore può Comunicare in Pubblico in modo Interessante e Affascinante

Parlare in pubblico è un ottimo terreno di allenamento per le situazioni in cui i dirigenti aziendali si trovano ogni giorno.

leggi tutto

Contattaci

Siamo pronti a rispondere a ogni tua domanda.
Scrivici ora, ti ricontattiamo tempestivamente!

A cosa sei interessato?

Quale di queste professioni
si avvicina di più alla tua?

Un’ultima domanda:
parli già in pubblico?

Abbiamo fatto!
Ti chiediamo solo di compilare questi ultimi dati prima di inviarci la tua richiesta.
Ti richiameremo noi.

Continuando dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy


Contattaci

Continuando dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy

Nei tuoi speech con clienti e investitori sai comunicare in modo interessante e coinvolgente?

Abbiamo un fantastico regalo per Te!
Compila il modulo e scarica la nostra check list su come costruire obiettivi ben formati.

Continuando dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy