Come impostare il giusto tono di voce
per uno speech: 2 esercizi pratici

  • Home
  • Blog
  • Come impostare il giusto tono di voce per uno speech: 2 esercizi pratici

Il potere della voce umana è quello di connetterci ad altre persone. È una delle capacità più importanti e meno studiate da chi parla in pubblico e può fare la differenza tra uno speaker efficace e uno che non lo è.

Prenditi un minuto e pensa a una persona dotata di una voce davvero potente. Cos’è che rende così forte quella voce? Forse è la sua tonalità, ha una voce profonda che fa vibrare la sala, oppure forse è l’energia: la sua voce trasmette tutta la sua passione.

È facile riconoscere quando qualcuno ha una voce potente, non altrettanto semplice modificare il suono della nostra voce. Le persone ricevono feedback dai collaboratori o dai capi sul suono, troppo alto o troppo basso, della loro voce, senza mai avere indicazione su cosa possono fare per cambiarla.

La maggioranza delle persone odia il suono della propria voce. Quando la sentono nei video, durante i nostri workshop, restano annichiliti. La nostra voce ha un suono differente per gli altri rispetto a quello che sentiamo noi. Quando parli ascolti la tua voce attraverso due canali contemporaneamente: dalle tue orecchie e dalla risonanza nella tua testa. Quando invece la ascolti da una registrazione, la ascolti solo tramite le orecchie. La tua voce ti sembrerà sempre diversa su una registrazione rispetto a quando la senti mentre stai parlando dal vivo.

Vuoi scoprire di più su come impostare il miglior tono di voce per un discorso in pubblico? Ti aspettiamo il prossimo 14 Giugno a Roma al nostro workshop “Tu sei il tuo messaggio”! Contattaci ora per avere tutti i dettagli!

Come migliorare il tono di voce: 2 esercizi semplici

C’è molto che puoi fare per migliorare il suono della tua voce. Prima di tutto, voglio spiegarti perché è importante farlo. Quante volte hai dubitato della sincerità di una persona basandoti sul suo tono di voce?

Leggi questa frase a voce alta sette volte, ponendo ogni volta l’enfasi su una parola diversa: “Io non sapevo che sarebbe stato lì”.

A ogni parola enfatizzata il significato della frase cambia completamente. Questo è rappresentativo di quanto la voce e l’enfasi siano importanti in uno speech.

Ripeti la parola “Davvero?” utilizzando diverse emozioni: eccitazione, curiosità, scetticismo e noia. Ogni volta assumerà un differente significato.

Quando hai una conversazione normale, la tua voce sale e scende in base a quello che stai sottolineando. Enfatizziamo certe parole per sottolineare un concetto.

Ricorda: le emozioni danno colore alla tua voce e, ascoltandola, è possibile dire se sei triste, nervoso o sicuro. Usa quest’abilità anche nel Public Speaking usando in modo consapevole la voce.

Come sfruttare al massimo il grande potere che la voce può offrire ai tuoi speech? Ne parleremo in dettaglio il 14 Giugno a Roma durante il nostro workshop “Tu sei il tuo messaggio”. Iscriviti ora, i posti sono limitati!

Potrebbero intressarti anche

Come Sviluppare Una Comunicazione Persuasiva: 4 Consigli ai Liberi Professionisti

Oggi la comunicazione, soprattutto in ambito professionale, è sempre più complessa.

leggi tutto

Come Comunicare in Pubblico: i Suggerimenti di Speaking To Life ai Sales Account

Una comunicazione efficace ed efficiente si rende sempre più utile soprattutto al giorno d’oggi

leggi tutto

Come Costruire Uno Speech Efficace e di Successo? Scrivi per l'Orecchio!

Come creare uno speech interessante, che catturi l’attenzione di chi ascolta?

leggi tutto

Contattaci

Siamo pronti a rispondere a ogni tua domanda.
Scrivici ora, ti ricontattiamo tempestivamente!

A cosa sei interessato?

Quale di queste professioni
si avvicina di più alla tua?

Un’ultima domanda:
parli già in pubblico?

Abbiamo fatto!
Ti chiediamo solo di compilare questi ultimi dati prima di inviarci la tua richiesta.
Ti richiameremo noi.

Continuando dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy


Contattaci

Continuando dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy

Nei tuoi speech con clienti e investitori sai comunicare in modo interessante e coinvolgente?

Abbiamo un fantastico regalo per Te!
Compila il modulo e scarica la nostra check list su come costruire obiettivi ben formati.

Continuando dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy