Il metodo Speaking To Life
per la tua comunicazione efficace

Come comunicare efficacemente in pubblico?
Ecco perché scegliere il nostro metodo

  • Home
  • Il metodo Speaking To Life

Il metodo Speaking To Life
è la chiave che cercavi per sprigionare il tuo Potenziale

Il metodo n°1 per imparare in modo veloce e definitivo
l’arte del parlare in pubblico

4 momenti formativi, 8 giornate di intensa formazione: il metodo Speaking To Life ti aiuta a costruire il tuo messaggio potente, empatico e coerente, da trasmettere a chi ti ascolta in modo persuasivo e affascinante. Scopri ora i nostri eventi formativi!

Corso di Public Speaking

Vuoi conoscere i segreti per parlare in pubblico esprimendo il tuo potenziale? Con il corso di Public Speaking di Speaking To Life scopri come far decollare il tuo business, motivare il tuo team e conquistare chi ti ascolta. Tra le cose che apprenderai con questo corso ricordiamo:

  • Come comunicare ‘con’ il pubblico e non ‘al’ pubblico
  • Come improvvisare sapientemente e affrontare i ‘fuori pista’
  • Come pianificare inizio, schema principale e conclusione del discorso

Corso di Inner Game nel Public Speaking

Vuoi padroneggiare le tue emozioni nel parlare in pubblico? Inner Game nel Public Speaking è il corso giusto per acquisire consapevolezza sulle proprie emozioni, per padroneggiarle e raggiungere la migliore performance. Tra le cose che apprenderai ricordiamo:

  • Come sviluppare il potenziale umano nel Public Speaking con l’Inner Game
  • Come dominare le voci nella tua testa
  • Come rimanere focalizzati sull’obiettivo dello speech

Corso di Storytelling

Vuoi creare storie che attraggono e coinvolgono i clienti? Il nostro evento formativo dedicato allo Storytelling ti aiuterà ad applicare le tecniche di narrazione per far passare le informazioni più importanti ai tuoi interlocutori. Tra le cose che apprenderai con questo corso ricordiamo:

  • Come usare le strategie di Storytelling
  • Come raccontare la storia del tuo brand
  • Come impiegare al meglio la struttura classica della Storia

Corso di Persuasione in Pubblico

Vuoi scoprire come persuadere il tuo pubblico? Con l’evento formativo Persuasione in pubblico apprenderai le principali tecniche per conquistare l’attenzione, l’interesse e la fiducia di chi hai davanti. Tra le cose che apprenderai con questo corso ricordiamo:

  • Come sfruttare l’emozione per coinvolgere
  • Come usare la comunicazione non verbale
  • Come applicare i principi delle Neuroscienze nella comunicazione

€ 2.400

1.984 + iva

Contattaci

A cosa sei interessato?

Quale di queste professioni
si avvicina di più alla tua?

Un’ultima domanda:
parli già in pubblico?

Abbiamo fatto!
Ti chiediamo solo di compilare questi ultimi dati prima di inviarci la tua richiesta.
Ti richiameremo noi.

Continuando dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy


Le Origini del Metodo

Il metodo Speaking To Life parte dalla conoscenza approfondita e da una sintesi funzionale di diversi campi di studio:

1. la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), la disciplina di maggiore efficacia nel campo della comunicazione con se stessi e con gli altri. LA PNL è stata sviluppata da Richard Bandler, John Grinder, Frank Pucelick e aggiornata da Robert Dilts, Richard Bolstad. Da essa derivano anche potenti modelli linguistici, quali il Meta-Modello (o modello di precisione), il Milton Model (il modello abilmente vago, saccheggiato dai grandi influencer e ghost writer della politica internazionale e del marketing), lo Sleight of Mouth, che è una sintesi brillante del linguaggio dei Leader del passato;

2. le Neuroscienze Divulgative nel campo del Coaching (Amy Brann), che ci guidano nella gestione del nostro stato partendo da una conoscenza smart e pragmatica delle aree del cervello e delle sostanze chimiche che si sprigionano a seconda delle nostre emozioni;

3. il Coaching “Inner Game” di Timothy Gallwey, basato sull’intuizione del gioco interiore e teso al superamento del dualismo: sé spontaneo (sé 2) contrapposto al sé critico (sé 1);

4. le domande potenzianti del Coaching GROW Model sviluppato da John Whitmore, Alan Fine e Graham Alexander, domande che guidano il pensiero degli interlocutori o di un pubblico verso direzioni precise;

5. lo Storytelling, che partendo dalla struttura classica descritta da Aristotele si dipana seguendo il modello del ”Viaggio dell’eroe” e delle sue nove fasi spiegate da Chris Vogler – il quale, a sua volta, aveva preso spunto dagli archetipi narrativi emersi dai saggi di Joseph Campbell e dal suo corposo saggio “l’eroe dai mille volti”.

Pur partendo da queste basi teoriche e pratiche, il metodo Speaking To Life è un modello originale ed estremamente elegante nella sua articolazione completa, semplice, pragmatica e aperta ad innovazioni e alla possibilità interpretativa che permette ai discenti di usare la propria iniziativa e creatività per interpretarlo a proprio modo. Il Metodo è poi un amalgama di tecnica ed esperienze reali, di divertimento e creatività e di trasferimento di principi e strutture, soprattutto è in se stesso portatore di un’esperienza di formazione e scambio che conduce spesso i partecipanti a divenire in qualche modo partner di un viaggio comune all’interno di sé e all’interno di un gruppo in cui avviene un’osmosi empatica il cui tessuto è conoscenza tecnica, lacrime, risate, abbracci e adrenalina.

Alla fine di quasi ogni modulo avviene quella bellissima situazione in cui le persone sono restie ad abbandonare lo stage, in quanto testimoni di una serie di cose avvenute che si vorrebbe materializzare in oggetti da mettere in uno zaino, ma che assomigliano di più ad ologrammi che svaniscono, di momenti speciali. E per il Team di Speaking To Life questi momenti speciali e queste persone speciali sono i protagonisti di una storia in sé: la palpabile metamorfosi dello sviluppo del potenziale.

Il Metodo

Il metodo Speaking To Life è la modalità unica e completa con cui alcuni dei Formatori più esperti in Italia in soft skills, Coaching e PNL (Luciano Tiberi, Albino Ruberti, Federica Cortina) hanno sviluppato un percorso formativo completo e articolato per insegnare in modo veloce, esperienziale, divertente e pragmatico a strutturare un messaggio potente, empatico, emozionale e coerente da trasmettere direttamente ad altri.

Altri intesi come esseri umani con cui condividere un’esperienza potente ed empatica. Questo sia in un ambito ristretto, anche one-to-one, sia in convention con centinaia di persone e attraverso i media (internet, tv) che permettono di raggiungere milioni di persone.

Il Metodo prevede un ciclo di apprendimento che basa la sua efficacia sulle conoscenze dei processi cognitivi e delle neuroscienze, che include:

  • Presentazione di un argomento
  • Prova pratica videoregistrata
  • Feedback strutturato

Il metodo Speaking To Life presenta inoltre una continuità nell’apprendimento, mediante sessioni di Coaching personalizzate post corso, erogabili online per aiutare a mantenere vive le competenze e a esercitarle con il prezioso contributo di un esperto.

Perché Noi

Quando ci si approccia a scegliere un percorso formativo, spesso ci s’imbatte in formatori che sostengono di essere gli unici, i primi o persino i migliori a fare qualcosa. Si ascoltano promesse sugli straordinari risultati che si avranno, in tempi rapidissimi e con emozioni eclatanti.

Nel 92% dei casi la scelta avviene durante quel particolare momento che Google definisce come “ZOT” (Zero Moment of Truth). Proprio in quell’istante, le mirabolanti descrizioni di sé si appiattiscono; ecco che un neofita con grande coraggio e con un buon webmaster alle spalle sembra uguale o migliore di professionisti con esperienza ventennale, ma deboli nel profilarsi e descriversi nel World Wide Web.

Ecco perché potrai, se vorrai, scegliere noi:

  • Rispettiamo gli altri - Tutti gli altri, in quanto esseri umani.
  • Crediamo totalmente nel potenziale di tutte le persone - Siamo certi che, ciascuno secondo la sua storia personale, abbia un potenziale ancora inespresso sotto molti aspetti.
  • Abbiamo una solida struttura - La nostra sede è proprio bella! Da noi troverai sale per corsi attrezzate insieme a spazi grandi e confortevoli.
  • La coerenza è il nostro motto - Ci sforziamo ogni giorno di fare il più possibile quello che insegniamo agli altri. Siamo molto spesso disponibili con tutti, interessati alle persone e al loro sviluppo personale e professionale. Abbiamo sviluppato metodi formativi migliorati nel tempo e tuttora in fase di miglioramento.
  • Competenza - Potremmo stupirti con effetti speciali, ma non ci piace. Abbiamo frequentato veramente tanti corsi di qualità; abbiamo studiato molto, formato tante persone e siamo riusciti a far ottenere loro ottimi risultati (merito loro). Siamo dei ricercatori dell’eccellenza, abbiamo una casa editrice specializzata nei campi del Public Speaking, del Coaching, della PNL. Abbiamo creato questo percorso che, unico nel suo genere, fornisce un corpus formativo strutturato in modo innovativo per dare una competenza completa e profonda dell’arte e della tecnica di presentare il proprio messaggio centrale.

Nel 1967 Marshall McLuhan e Quentin Fiore pubblicarono un testo dal titolo “Il mezzo è il messaggio”. Oggi noi ti diciamo: TU SEI IL TUO MESSAGGIO!

Quello che trasmetti, parlando, presentando delle slides, narrando una storia e simili è te stesso.

E noi ti aiuteremo, ti formeremo, ti faremo coaching in modo da renderti efficace nel fare arrivare al meglio la percezione di te e di quello che vuoi tramettere.

Questo è la skill fondamentale del 21° secolo e noi siamo il meglio che puoi trovare per raggiungere questo obiettivo. Puoi anche non crederci sulla parola: vieni a conoscerci, chiamaci, scrivici, partecipa a un nostro workshop. La scelta che farai può rivelarsi fondamentale.

4 eventi formativi per costruire il tuo messaggio

Scopri i nostri corsi, acquistabili anche singolarmente. Con il percorso completo avrai accesso a tutti e 4 gli eventi, per vivere un'esperienza "a tutto tondo" e altamente formativa.

620 +iva

Corso di Public Speaking

Vuoi conoscere i segreti per parlare in pubblico esprimendo il tuo potenziale? Con il corso di Public Speaking di Speaking To Life scopri come far decollare il tuo business, motivare il tuo team e conquistare chi ti ascolta. Tra le cose che apprenderai con questo corso ricordiamo:

  • Come comunicare ‘con’ il pubblico e non ‘al’ pubblico
  • Come improvvisare sapientemente e affrontare i ‘fuori pista’
  • Come pianificare inizio, schema principale e conclusione del discorso
Approfondisci

620 +iva

Corso di Persuasione in Pubblico

Vuoi scoprire come persuadere il tuo pubblico? Con l’evento formativo Persuasione in pubblico apprenderai le principali tecniche per conquistare l’attenzione, l’interesse e la fiducia di chi hai davanti. Tra le cose che apprenderai con questo corso ricordiamo:

  • Come sfruttare l’emozione per coinvolgere
  • Come usare la comunicazione non verbale
  • Come applicare i principi delle Neuroscienze nella comunicazione
Approfondisci

620 +iva

Corso di Inner Game nel Public Speaking

Vuoi padroneggiare le tue emozioni nel parlare in pubblico? Inner Game nel Public Speaking è il corso giusto per acquisire consapevolezza sulle proprie emozioni, per padroneggiarle e raggiungere la migliore performance. Tra le cose che apprenderai ricordiamo:

  • Come sviluppare il potenziale umano nel Public Speaking con l’Inner Game
  • Come dominare le voci nella tua testa
  • Come rimanere focalizzati sull’obiettivo dello speech
Approfondisci

620 +iva

Corso di Storytelling

Vuoi creare storie che attraggono e coinvolgono i clienti? Il nostro evento formativo dedicato allo Storytelling ti aiuterà ad applicare le tecniche di narrazione per far passare le informazioni più importanti ai tuoi interlocutori. Tra le cose che apprenderai con questo corso ricordiamo:

  • Come usare le strategie di Storytelling
  • Come raccontare la storia del tuo brand
  • Come impiegare al meglio la struttura classica della Storia
Approfondisci

Posso frequentare i singoli corsi?
Sì, anche se ti suggeriamo di vivere l'esperienza totalizzante che solo il metodo completo ti offre.